Esplora contenuti correlati

I perché della differenziata

La raccolta differenziata rappresenta un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani “differenziata” per ogni tipologia di rifiuto (carta, plastica, vetro, umido, etc…)

Fare la raccolta differenziata è importante perché

  • si compie un gesto concreto per la difesa dell’ambiente
  • si riduce il volume di rifiuti da portare in discarica
  • si contribuisce a trasformare i rifiuti in materie prime
  • si ha risparmio economico sui costi di smaltimento in discarica

Separare il più possibile rifiuti che produciamo è importante perché permette di limitare la crescita delle discariche e recuperare a monte le materie prime di cui essi si compongono, producendo una minor quantità di rifiuti. Processi quali raccolta differenziata, operazioni di riutilizzo, riciclo e recupero, se correttamente innescati, favoriscono lo sviluppo di città sostenibili a tutela dell’ambiente.

La raccolta differenziata risponde a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti:
il consumo di materia prima (diminuito appunto grazie al riciclo) riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti, può venire anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria.

Gli effetti positivi sono anche di carattere economico: risparmio economico sui costi di smaltimento, maggiore efficienza durante le operazioni di raccolta, maggior utilizzo di materiali riciclati. Il riciclo, infatti, è il processo attraverso il quale i rifiuti vengono valorizzati e reimmessi nel ciclo produttivo. Grazie al riciclo dei materiali è possibile ridurre le emissioni di gas a effetto serra ed effettuare un impiego più efficiente delle materie prime e delle risorse.

Condividi: