Esplora contenuti correlati

Introduzione alla Raccolta Differenziata

Il futuro dell‘ambiente sta nelle nostre mani! E non intendiamo in senso figurato, vogliamo proprio dire che sono le nostre mani a decidere quanti e quali materiali e risorse vogliamo destinare ad una seconda vita o infinite Vite e quanto invece scegliamo di gettare via per andare ad alimentare discariche e inceneritori.

Tra noi e la salvaguardia del nostro ambiente, tra noi ed il risparmio di risorse. energia ed elementi naturali, c’è solo la raccolta differenziata! Una pratica ‘ semplice che richiede solo un po’ di abitudine nel riconoscere e separare i materiali che è possibile avviare a riciclo. Parliamo delle cosiddette materie prime secondarie, e per cominciare a memorizzare delle piccole e semplici regole, diciamo subito che tutti gli oggetti che possiamo differenziare per il riciclo sono essenzialmente imballaggi. Vale a dire scatole, bottiglie, flaconi, lattine, bustine, film di plastica, cartoni, vasetti. .. tutto quanto insomma, è servito a trasportare un prodotto contenuto al suo interno. Speriamo, con un esempio, di chiarire il concetto di imballaggio.

Prendiamo la bottiglia di acqua minerale che acquistiamo al supermercato. La bottiglia è un imballaggio. E la plastica che racchiude il gruppo di 6 bottiglie di acqua? Anche quello è un imballaggio. E il pallet in legno che portava tanti pacchi da 6 bottiglie di acqua? E’ un imballaggio anch’esso, compreso il film di pellicola trasparente con cui i pacchi d’acqua sono tenuti insieme.

Un’altra piccola regola, sta nel fatto che l’oggetto da avviare al riciclo deve essere svuotato del contenuto (non occorre lavarlo, vanno solo eliminati eventuali residui di liquidi e cibo) e schiacciato (laddove possibile), per un minore ingombro nei contenitori di raccolta. Nel caso di carta e cartone, questi devono essere asciutti e puliti: carta unta o sporca inficerebbe la qualità del materiale avviato a riciclo.

Quale che sia la modalità adottata da ogni Comune per mettere in pratica la raccolta differenziata, per noi cittadini che siamo gli attori principali nella spetta dei materiali da riciclare, non cambia poi molto: l’importante è stare attenti a selezionare i diversi materiali per conferirli nel contenitore giusto.

Condividi: