Esplora contenuti correlati

Ripartizione Polizia Locale

Le attività esercitate dal Comune nel campo della polizia locale si esplicano nell’attivazione di servizi, atti o provvedimenti destinati alla difesa degli interessi pubblici ritenuti, dalla legislazione vigente, meritevoli di tutela. Questa attività di repressione e soprattutto di prevenzione viene esercitata dalla Polizia Municipale.

E’ programma dell’Amministrazione Comunale attivare le procedure per l’affidamento dell’incarico di Comandante dei Vigili Urbani che deve necessariamente coordinare l’attività degli addetti.

L’attività riconducibile alla funzione di polizia commerciale si esplica nel controllo dell’attività commerciale intrapresa all’interno del territorio comunale che deve esprimersi, anche in un regime di libero mercato, senza produrre alcun danno ai consumatori. Il Comune attua quindi il controllo sulle regolarità delle autorizzazioni amministrative e di abilitazione al commercio, alla pubblicità dei prezzi, al rispetto degli orari di vendita. Oltre a ciò, le attribuzioni di polizia sanitaria e veterinaria si esplicano in un controllo delle condizioni igienico sanitarie dei locali, delle merci e delle attrezzature dove le attività vengono esercitate.

Il Sindaco, nell’ambito delle proprie specifiche attribuzioni, esercita una vigilanza sull’attività urbanistica ed edilizia attuata nel territorio comunale. il fine, seppure nell’oggettiva difficoltà dela materia, è quello di verificare i comportamenti intrapresi dai soggetti operanti, che devono conformarsi alle disposizioni emanate dallo Stato e dalla Regione, alle norme contenute nel regolamento edilizio comunale, alle prescrizioni riportate negli strumenti urbanistici generali ed attuativi, alle modalità di attuazione riportate nella concessione o nell’autorizzazione edilizia.

L’attività di polizia stradale, esercitata dai vigili urbani, si sviluppa nell’ambito delle attribuzioni stabilite dal nuovo Codice della Strada ed è finalizzata a regolamentare la circolazione ed il traffico all’interno ed all’esterno del centro abitato. Significativa, a tal riguardo, è la norma che impone al Comune di destinare i proventi delle infrazioni al Codice della Strada al finanziamento di opere ed interventi di ristrutturazione, potenziamento e miglioramento delle strutture e delle dotazioni strumentali destinate alla circolazione stradale.

Corpo di Polizia Municipale

I compiti demandati al Corpo di Polizia Municipale, oltre a quelli prettamente istituzionali sono:

  • interrogatori per atti di polizia giudiziaria;
  • vigilanza edilizia;
  • protezione civile;
  • rilascio tessere ai portatori di handicap, per l’utilizzo dei parcheggi riservati;
  • collaborazione con altri organi di polizia;
  • acquisizione di segnalazioni da parte dei cittadini;
  • organizzazione, attuazione e partecipazione a manifestazioni civili e religiose;
  • informative per IACP;
  • attuazione ordinanze di ricovero in trattamento sanitario obbligatorio – TSO;
  • attuazione ordinanze in materia sanitaria;
  • istruttoria autorizzazioni passi carrabili.

L’organico è composto da n° 2 Sottoufficiali e n° 9 Agenti, con carriera articolata nell’ambito dello stesso livello all’interno del Corpo ai soli fini organizzativi.

DOVE

Comando Polizia Municipale
Piazza IV Novembre, 1 – Via Roma
Tel. 0776.76211

QUANDO

Tutti i giorni: ore 08.00 – 22.00

Condividi: