Esplora contenuti correlati

Autenticazione di firme, fotografie copie di documenti

Firme. E’ l’attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la firma in calce alle dichiarazioni (istanze, domande da produrre a organi della Pubblica Amministrazione per fini amministrativi) è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa sua identificazione. Sono abilitati all’autenticazione il funzionario competente a ricevere la documentazione, un notaio, un cancelliere, un segretario comunale o un funzionario incaricato dal Sindaco (Anagrafe).

Fotografie. Le fotografie prescritte per il rilascio di documenti personali sono legalizzate dall’ufficio preposto al rilascio dei documenti stessi (per esempio: per il passaporto la Questura, ecc.). L’utente può anche avvalersi degli uffici comunali, sempre per finalità connesse a procedimenti con la Pubblica Amministrazione.

Copie di documenti. E’ l’attestazione di conformità a un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere consegnato, nonchè da un notaio, dal segretario comunale, o da altro funzionario incaricato dal Sindaco (Anagrafe). Tali autenticazioni valgono sia per i documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione sia per quelli destinati alla Pubblica Amministrazione. Il cittadino può autenticare le copie degli atti e documenti, esibendo gli originali unitamente alla copia da autenticare.

Ai sensi della Legge 127/97 “Bassanini”, il documento può essere autenticato anche dall’interessato con dichiarazione resa nel retro del documento stesso del tenore seguente: “la presente copia è conforme all’originale in mio possesso”; in questo caso la copia deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento non autenticato.

COME

Per tutte le autenticazioni occorre un documento di riconoscimento valido; se stranieri anche il permesso di soggiorno.

Firme: portare l’atto su cui si deve autenticare la firma. Per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc.) si procede all’autenticazione della firma (per esempio: delega per il ritiro della pensione) al domicilio dell’interessato, che dev’essere in grado d’intendere e di volere e in possesso di documento d’identità valido.

Fotografie: presentarsi personalmente con una fotografia recente e un documento di identità valido. Per i minorenni può presentarsi anche un genitore, convivente, munito di fotografia del minore.

Copie conformi: portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento di identità valido. L’autenticazione può essere richiesta anche da una persona diversa dall’interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.

DOVE

Anagrafe Centrale P.zza IV Novembre,1
Tel. 077676211

QUANDO

Dal lunedì al venerdì: ore 08.30 – 13.00
lunedì e mercoledì: ore 15.30 – 17.30

COSTO

Diritti di segreteria:

  • carta libera Euro 0,25
  • bollo Euro 0,51
Condividi: