Permesso a costruire
Per costruire un nuovo edificio o per realizzare un’opera che comporti una trasformazione urbanistica, bisogna essere in possesso della concessione edilizia rilasciata dal Comune ove è ubicato il terreno.
COME
Il cittadino, o il progettista per conto del proprietario, devono inoltrare al Sindaco una domanda in carta bollata da Euro 14,62 con annesso versamento come previsto dalla Tabella dei proventi servizi tecnici approvata con GC n. 126/2012, su moduli prestampati in distribuzione presso l’Ufficio Urbanistica. Una volta accertata la tipologia dell’opera (nuova edificazione, completamento, ristrutturazione, ecc.) e la sua destinazione (residenziale, direzionale, commerciale, ecc.), l’interessato deve pagare una reversale, cioè un versamento per diritti di segreteria e tassa istruttoria.
L’elenco dei documenti (è importante che la domanda sia corredata da tutti i documenti per completare l’istruttoria entro i 60 giorni; tale termine decorre da quando la domanda sarà completa, in caso di mancanza di documentazione) si differenzia in base alle tipologie edilizie ed in riferimento alla zona di piano regolatore. Entro i 10 giorni successivi alla scadenza del termine, anche in assenza del parere della Commissione Edilizia, il responsabile del procedimento prepara una relazione definitiva che viene presentata al Direttore della Ripartizione per la firma dell’atto conclusivo al rilascio della concessione. Contemporaneamente, la pratica viene presentata alla Sezione Urbanistica per il completamento degli atti necessari (atto d’obbligo dell’interessato, pagamento degli oneri concessori e quant’altro).
DOVE
Settore Urbanistica
Piazza IV Novembre, 1
Tel. 0776.76211
QUANDO
Lunedì e Giovedì: ore 09.30 – 12.00
Mercoledì: ore 15.30 – 17.30
COSTO
- Per i costi si rimanda alla Tabella dei proventi servizi tecnici approvata con GC n. 126/2012 da versare prima del rilascio della concessione, a seconda dell’entità dell’opera;
- n° 1 marca da bollo da Euro 16,00 per il ritiro del Permesso a costruire;
- versamenti relativi agli oneri di urbanizzazione di cui all’art. 16 del DPR n. 380/2001 i quali saranno determinati dall’Ufficio o dal Progettista con perizia giurata presso il Tribunale.