Esplora contenuti correlati

Area Demografici – URP

Informazioni

Telefono 07767621217
Fax 07767621209
Indirizzo ufficio Municipio, Piazza IV Novembre, 1 - 03037 Pontecorvo (FR)
Email anagrafe@comunepontecorvo.it
PEC protocollo@pec.comunepontecorvo.it
Orario

Orario Ufficio

Dal Lunedì al Venerdì: 08.00 - 14.00

Lunedì-Mercoledì: 15.00 - 18.00

Orario Pubblico

Dal Lunedì al Venerdì: 08.30 - 12.00

Lunedì-Mercoledì: 15.30 - 17.30

RESPONSABILE: SIG. GIOVANNI BATTISTA FRESILLI

SERVIZI DEMOGRAFICI

Posizione Organizzativa affidata a Funzionario di Categoria D

COMPETENZE GENERALI

La competenza generale dell’Ufficio è individuata nella normativa nazionale in materia, essendo esso uno ufficio prevalentemente chiamato ha svolgere funzioni statali, pur se inserito nell’Ente Locale.

COMPETENZE SPECIFICHE

  • Servizi Anagrafici e demografici;
  • Servizio Stato Civile e relativi atti di gestione e di autorizzazione direttamente attribuiti o affidati per delega sindacale;
  • Leva Militare e servizi sostitutivi;
  • Procedimenti e provvedimenti relativi ai permessi e licenze personali, quali permessi di espatrio, passaporti, permessi di soggiorno, consegna licenze di caccia e pesca, elezione di
  • domicili volontari o coatti con relativi riscontri, autorizzazioni trasporto salme, autorizzazioni di seppellimento, ecc.;
  • Servizi statistici e censuari.
  • Servizi di toponomastica e numerazione civica
  • Assistenza al cittadino per autocertificazioni, atti notori ed autentiche, nonché procedure sostitutive.

URP
Ufficio relazioni con il pubblico

L’Ufficio ha il compito di garantire e disciplinare l’esercizio del diritto di accesso, agli atti e ai procedimenti, e di ricevere istanze, petizioni e proposte di deliberazioni.

Le attività dell’Ufficio si svolgono su tre linee:

  • lo sportello in senso stretto. Ricevimento delle richieste di accesso agli atti, informazioni su procedimenti e segnalazioni di disservizio; informazioni mirate sui vari servizi;
  • l’attività di consulenza interna agli uffici, con proposte di miglioramento organizzativo ed adeguamento alle nuove norme legislative;
  • l’attività esterna, fondata sulla comunicazione propositiva del Comune con cittadini, Enti, Gruppi, Associazioni.

DOVE

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico P.zza IV Novembre, 1 Tel. 077676211

QUANDO

Dal lunedì al venerdì ore 09,00 – 13,00

lunedì, mercoledì ore 15,30 – 17,30

COSTO

Le informazioni sono gratuite.

Sono a pagamento (del solo costo delle fotocopie), le richieste di documentazione, se esenti da imposta di bollo.

Modulistica

Condividi: