Esplora contenuti correlati

Carta di identità

La carta d’identità è un documento di riconoscimento rilasciato ai cittadini di età superiore ai 15 anni e ha validità di cinque anni. Non è più necessaria l’indicazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente.

COME

  • Richiesta (prima volta). Presentarsi presso lo sportello con:
  • tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;
  • compilare modello di richiesta con i propri dati anagrafici.

La carta d’identità è rilasciata entro 24 ore, direttamente all’interessato.

Purchè sia valida per l’espatrio occorre:

  • cittadini maggiorenni: compilare e sottoscrivere l’apposita dichiarazione (su modello fornito allo sportello). In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d’identità è apposta la dicitura “non valida per l’espatrio”; per i cittadini separati legalmente o divorziati che abbiano figli minorenni, in caso di rifiuto, da parte di uno dei genitori, all’assenso per l’espatrio è possibile supplire con l’autorizzazione rilasciata dal Giudice Tutelare;
  • cittadini minorenni: (da 15 anni e un giorno a 18 anni) chi esercita la patria potestà deve compilare e sottoscrivere la dichiarazione (su modello fornito allo sportello) che il minore non si trova in alcuna delle condizioni che impediscono il rilascio del documento. La dichiarazione va firmata da entrambi i genitori.
  • cittadini stranieri residenti: devono presentarsi di persona presso lo sportello con il foglio di soggiorno non scaduto, il modulo da compilare, le tre fotografie e il documento d’identificazione. La carta d’identità viene sempre rilasciata con la dicitura “non valida per l’espatrio”.

 

  • Rinnovo. Presentarsi allo sportello con:
  • tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;
  • la carta d’identità scaduta o in scadenza.

Il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza.

  • Smarrimento o furto.

Presentarsi allo sportello con:

  • tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;
  • denuncia di smarrimento o furto fatta all’autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia) in originale più una fotocopia.
  • deterioramento.

Presentarsi allo sportello con:

  • tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;
  • il documento deteriorato.

Per aggiornare i dati occorre presentare la documentazione (vedi scheda “Rettifiche dati personali”).

DOVE
Anagrafe Centrale P.zza IV Novembre, 1 Tel. 077676211

QUANDO
Dal lunedì al venerdì ore 08,30 – 13,00
lunedì, mercoledì ore 15,30 – 17,30

COSTO
Diritti di segreteria:

  • per rilascio o rinnovo Euro 5,42
  • per smarrimento o deterioramento Euro 10,58
Condividi: