Raccolta differenziata dei rifiuti e iscrizione nel ruolo TARI
12 Gennaio 2024
AVVISO AI CITTADINI
Raccolta differenziata dei rifiuti e iscrizione nel ruolo TARI
Con l’avvio della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale con il sistema delle eco-isole di prossimità, tutti coloro che detengono un immobile sul territorio comunale sono chiamati a registrarsi presso l’Ufficio tributi e a ritirare l’apposita tessera per il con-etto conferimento dei rifiuti.
Dal confronto delle banche dati comunali sta emergendo che numerosi residenti non risultano ancora censiti nel ruolo della ta.ri. (tariffa sui rifiuti) e, di conseguenza, non sono in possesso della tessera di conferimento. Tale carenza, se da un lato rende pressocchè impossibile l’uso del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti – con ovvi rischi per l’ambiente – espone dall’altro gli evasori anche ad un’attività di accc1iamento d’ufficio del mancato adempimento degli obblighi tributari.
Si invitano
quindi tutti i cittadini detentori di immobili nel territorio comunale, qualora non vi abbiano ancora provveduto, a recarsi presso l’Ufficio Tributi per l’iscrizione al ruolo ta.ri. e, successivamente, a ritirare presso l’ ASM la tessera per il conferimento dei rifiuti differenziati nelle eco-isole.
Si avvisa
che la presentazione della denuncia di iscrizione al ruolo ta.ri. è preciso onere di chiunque detenga a diverso titolo un immobile sul territorio comunale e la sua omissione espone il contribuente ad attività di accertamento d’ufficio, con maggiorazione di sanzioni cd interessi.
Si rammenta, infine, che la tariffa sui rifiuti implica la ripartizione del costo totale del servizio sugli utenti, quindi se aumenta il numero dei contribuenti nel ruolo ta.ri., la tariffa si riduce per tutti, a beneficio dell’intera collettività.